biblioteche di Mira e Oriago

Opac - catalogo di consultazione al pubblico
Servizio del portale MIRA Cubì >
Romanzi e racconti
[Fonte Leggere]

Romanzi e racconti

Tipo Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione Romanzi e racconti / John Fante ; a cura e con un saggio introduttivo di Francesco Durante. - Milano : A. Mondadori, 2003. - LXVI, 1696 p. ; 18 cm. - (I meridiani)
Sommario / Abstract Massimo scrittore italo-americano (era figlio di un muratore abruzzese), Fante sta alla pari dei più noti Faulkner, Saroyan e Caldwell, ed è sia in America sia in Europa un autore di culto. Scrittori italiani di generazioni diverse, come Vittorini, Cecchi, Prezzolini, Longanesi, e recentemente Pier Vittorio Tondelli, hanno riconosciuto in Fante una specie di maestro, dotato di un tocco unico nella rappresentazione delle inquietudini giovanili. Quasi tutta la sua opera è il picaresco resoconto di una lunga “odissea di un wop”, ovvero “guappo”: specialmente i quattro titoli della saga di Arturo Bandini, suo adorabile alter ego, antieroe buffo e patetico, sempre alle prese con una realtà fatta di mille mestieri precari e con sogni di grandezza.
Collana [Fa parte di] I meridiani [A. Mondadori] [Vai al dettaglio]
Note: Precede il testo: Uno dei "big boys" / di Francesco Durante. - Cronologia: p. XXXIII-LXIII. - In appendice: Prologo a "Chiedi alla polvere" ; Notizie sui testi. - Bibliografia: p. 1681-1696. - Contiene le sezioni: "La saga di Arturo Bandini" ; "Gli altri romanzi" ; "L'incompiuto" ; "Racconti". - La sezione "La saga di Arturo Bandini" contiene i romanzi: La strada per Los Angeles ; Aspetta primavera, Bandini ; Chiedi alla polvere ; Sogni di Bunker Hill. - La sezione "Gli altri romanzi" contiene i romanzi: Full of life ; Un anno terribile ; Il mio cane Stupido ; La confraternità dell'uva. - La sezione "L'incompiuto" contiene la raccolta "I piccoli fratelli" composta dai racconti: Helen, la tua bellezza è per me ; Un giro in corriera ; Mary Osaka, ti amo. - La sezione "Racconti" contiene le sottosezioni: Dago red ; Racconti dispersi. - La sottosezione "Dago red" contiene i racconti: Rapimento in famiglia ; Muratore nella neve ; Prima comunione ; Chierichetto ; Professionista ; La canzonetta scema di mia madre ; Una moglie per Dino Rossi ; La strada per l'inferno ; Uno di noi ; L'odissea di un Wop ; Casa, dolce casa ; L'iradiddio ; Ave Maria. - La sottosezione "Racconti dispersi" contiene i racconti: Suora non più ; Furfantello ; Il dio di mio padre ; L'orgia
Numeri ISBN: 88-04-47665-6
Autore:
Fante, John -  [Responsabilità principale] -  [Autore](Visualizza dettaglio)
Durante, Francesco -  [Responsabilità secondaria] -  [Curatore]
Legami: [Comprende] 29 Legami
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 813.52 - Letteratura narrativa americana dal 1900 al 1945
[Classificazione Decimale Dewey] 813.54 - Letteratura narrativa americana dal 1945 in poi
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 104595
Commenti dei lettori
Per poter commentare è necessario effettuare il login.
Localizzazioni
Sede Inventario Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Oriago MO54176 813.5 FAN Disponibile prestito (30 g) Nessuna Prenota