biblioteche di Mira e Oriago

Opac - catalogo di consultazione al pubblico
Servizio del portale MIRA Cubì >
[Fonte Leggere]

Storia umana e inumana

Tipo Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione Storia umana e inumana / Giorgio Pressburger. - Milano : Bompiani, 2013. - 474 p. ; 21 cm. - (Narratori italiani)
Sommario / Abstract Giorgio Pressburger compie con questo libro un viaggio "dantesco", conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità come il camorrista Sandokan e Nelson Mandela, figure amate e rimpiante come il nonno e il fratello Nicola... Tutte le presenze del libro vengono a costituire una galleria ricchissima e sfaccettata che impone al protagonista di ripensare alla propria vita collocandola sia all'interno della storia millenaria del popolo ebraico, sia sullo sfondo del recente "secolo breve" - quel Novecento che ha segnato la sua esistenza e che più che mai si è accanito contro i valori supremi cui Pressburger nonostante tutto crede: l'amore e la libertà. Il dialogo con i morti, la riflessione sulla storia, l'analisi critica di una realtà caotica e multiforme si risolvono in visione onirica, ma soprattutto poetica: e dichiaratamente poetica è infatti la prosa di Pressburger, scandita da spazi bianchi che accennano a un ritmo di versificazione e invitano a una lettura "inattuale", segnalando un progetto letterario contro corrente rispetto alle tendenze dominanti di questo inizio secolo.
Collana [Fa parte di] Narratori italiani [Bompiani] [Vai al dettaglio]
Note: Contiene: Nella regione profonda ; Nei boschi felici. - In appendice alle due sezioni dell'opera: Lettera a due amici
Numeri ISBN: 978-88-452-7310-0
Autore:
Pressburger, Giorgio -  [Responsabilità principale] -  [Autore]
Legami: [Altra edizione di] Nei boschi felici [Vai al dettaglio]
[Comprende] Nella regione profonda [Vai al dettaglio]
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 853.914 - Letteratura narrativa italiana dal 1945 in poi
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 122115
Commenti dei lettori
Per poter commentare è necessario effettuare il login.
Localizzazioni
Sede Inventario Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Mira MO99547 853.914 PRE Disponibile prestito (30 g) Nessuna Prenota