biblioteche di Mira e Oriago

Opac - catalogo di consultazione al pubblico
Servizio del portale MIRA Cubì >

Chiamarlo amore non si può

Tipo Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Specifiche: [Genere pubblicazione] Letteratura per ragazzi
Descrizione Chiamarlo amore non si può : 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne / Autrici varie ; [postfazione di Daniela Finocchi]. - Foggia : Mammeonline, 2013. - 183 p. ; 21 cm. - (Crisalidi e farfalle)
Sommario / Abstract 23 scrittrici per ragazzi ci offrono questi racconti per aiutarci a riflettere e a dialogare, perché non rimaniamo in silenzio di fronte ai tremendi fatti di cronaca. Ma anche perchè sappiamo reagire a ciò che può succedere intorno a noi, non solo quando si tratta di violenza fisica, ma anche di gesti e comportamenti che comunque feriscono profondamente. Età di lettura: da 12 anni. Non è facile crescere, né diventare uomini né diventare donne, e gli adulti non ci stanno offrendo dei grandi modelli. I messaggi proposti dai nostri media spesso denigrano il corpo e il ruolo delle ragazze e così facendo offendono e confondono anche i ragazzi. E tutto diventa più difficile se ai modelli dei media si sovrappongono quelli familiari, poi quelli educativi e ancora quelli delle diverse culture che vanno mescolandosi nella nostra società sempre più multiculturale ma ancora non interculturale. Per tutti questi motivi bisogna puntare sull'enorme importanza dell'educazione affettiva e sentimentale. E nell'educazione al genere, di cui tutti ci dobbiamo fare carico, come famiglia, come scuola, come società. Ed è per questo motivo che questo libro è per tutti.
Note: Contiene i racconti: Sugar / Anna Baccelliere ── Ferita / Alessandra Berello ── L'intervista / Rosa Tiziana Bruno ; A piedi nudi/ Fulvia Degl'Innocenti ── La ragazzina delle 6,30 / Ornella Della Libera ── Perché odi Davide / Giuliana Facchini ── Chéhérazade non abita più qui / Ilaria Guidantoni ── C'è sempre una scelta / Laura Novello ── Marta libera tutti / Isabella Paglia ── La fine di un inganno / Daniela Palumbo ── Mirtillo / Elena Peduzzi ── La strada per finire / Cristiana Pezzetta ── La porta chiusa / Anna Maria Piccione ── Fitta come la nebbia / Manuela Piovesan ── Luna park / Livia Rocchi ── A little Princess / Maria Giuliana Saletta ── Una nuova Alba / Chiara Sagrè ── Prove di futuro / Luisa Staffieri ── Taddeo e la pasticcera / Annalisa Strada ── Un ragazzo / Pina Tromellini ── Lezioni d'amore / Pina Varriale ── Tre rose / Laura Walter ── Fuori / Giamila Yehya
Numeri ISBN: 978-88-89684-67-2
Autore:
Finocchi, Daniela -  [Responsabilità secondaria] -  [Autore della postfazione, colophon, ecc.]
Soggetto:
Violenza sulle donne <Narrativa per Giovani Adulti>
Thesauro
Violenza sulle donne <Narrativa per Giovani Adulti>
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 853.920 803 520 42 - Raccolte di narrativa italiana del 21º secolo sulle donne
[Classificazione Decimale Dewey] Racconti
Chiavi:
Violenza sulle donne <Narrativa per Giovani Adulti>
Altre liste:
Giovani Adulti
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 125484
Commenti dei lettori
Per poter commentare è necessario effettuare il login.
Localizzazioni
Sede Inventario Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Oriago MO91360 GA 853.920 803 520 42 CHIA Disponibile prestito (30 g) Nessuna Prenota