biblioteche di Mira e Oriago

Opac - catalogo di consultazione al pubblico
Servizio del portale MIRA Cubì >
[Fonte Leggere]

Le terre della fantasia : leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

Tipo Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione Le terre della fantasia : leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza / Marnie Campagnaro ... [et al.] ; a cura di Marnie Campagnaro. - Roma : Donzelli, c2014. - XVII, 316 p. : ill. ; 22 cm. - (Saggi. Arti e lettere)
Sommario / Abstract Policroma e mutante è la letteratura per l'infanzia, un universo affascinante e misterioso, spesso poco conosciuto anche dagli addetti ai lavori. Nonostante si inciampi sempre più frequentemente negli appetiti commerciali di redazioni allenate a vedere nel bambino più un consumatore da convincere che un lettore da formare, la letteratura per l'infanzia ha saputo evolvere nel tempo e opporre, a libri tronfi di storie mediocri o finali moraleggianti, trame raffinate, emozionanti, sovversive, che alimentano l'immaginario del bambino, ne esaltano la libertà, parlano di temi ostici quali la sessualità e la morte, rovesciano le finzioni degli adulti, generano un flusso di energia trasformatrice. Costruito sulla felice alternanza di saggi dallo stile asciutto e incisivo, il volume offre uno spaccato rigoroso della dinamicità del panorama contemporaneo della narrativa per ragazzi: tocca le terre fantastiche delle fiabe e i lidi ristoratori della poesia, della sperimentazione linguistica oulipiana; dibatte sull'imprescindibile ruolo svolto dai libri per la primissima infanzia e dai romanzi di formazione ed educazione sentimentale dedicati agli adolescenti.
Collana [Fa parte di] Saggi. Arti e lettere [Donzelli] [Vai al dettaglio]
Note: Bibliografia: p. 289-312
Numeri ISBN: 978-88-6843-059-7
Autore:
Campagnaro, Marnie -  [Responsabilità principale] -  [Autore]
Soggetto:
Letteratura per ragazzi - Saggi
Thesauro
Letteratura per ragazzi
Saggi
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 809.892 82 - Storia, descrizione, studio critico della letteratura per e dei bambini e ragazzi. - Storia, descrizione e studi critici di più di due letterature per e di bambini
Chiavi:
Letteratura per ragazzi
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 125673
Commenti dei lettori
Per poter commentare è necessario effettuare il login.
Localizzazioni
Sede Inventario Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Mira MO106637 809.892 82 CAM Disponibile prestito (30 g) Nessuna Prenota