biblioteche di Mira e Oriago

Opac - catalogo di consultazione al pubblico
Servizio del portale MIRA Cubì >
Morti scomodi

Morti scomodi

Tipo Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione Morti scomodi / Subcomandante Marcos, Paco Ignacio Taibo II ; traduzione di Pino Cacucci. - Milano : Tropea, 2005. - 219 p. ; 22 cm. - (Le Gaggie)
Sommario / Abstract Elías Contreras non è mai stato a Città del messico. Indio, miliziano dell'Esercito zapatista di liberazione anzionale, nominato comissario d'indagine dal Subcomandante Insurgente Marcos, ha già risolto una serie di casi laggiù nel Chiapas. Ma dopo la misteriosa apparizione di pepe Carvalho nel villaggio di La Realidad con un'ambasciata di don Manolo Vázquez Montalbán, Elías viene inviato per sei mesi lassù nel Mostro, cioè nella capitale, a prendere confidenza con le abitudini cittadine. Dovrà incontrare, sotto il Monumento alla Rivoluzione, Héctor Belascoarán Shayne, il detective orbo nonché claudicante la cui fama di stre3nuo difensore dei "fottuti di sempre" è giunta fino agli comandi del'EZLN. Mentre Elías cerca di schivare le macchine impazzite e capire come si prende l'autobus o la metropolitana, Héctor viene ingaggiato da un altro Héctor e dal suo cane (pure lui) zoppo, allarmato dai messaggi lasciati sulla sua segrateria telefonica da un sedicente defunto in vena di denunciare i suoi assassini e, già che c'è, quarant'anni di abusi commessi da tutti i poteri che hanno segnato la storia del Messico. Elias nel frattempo riceve dal Subcomandante istruzioni per le proprie indagini, trasmesse direttamente da Vázquez Montalbán, e ce n'è per tutti i gusti: intrighi finanziari, speculazioni edilizie, corruzione politica e crimini contro le popolazioni indigene. Le ricerche di Contreras e Belascoarán convergono su un nome, quello di un certo Morales. Ma si tratta di un'unica persone? Oppure di Morales ce ne sono tanti, perché tante sono le incarnazioni del male nella Storia?
Collana [Fa parte di] Le Gaggie [Tropea] [Vai al dettaglio]
Note: Tit. orig.: Muertos incómodos. - In cop.: Elías Contreras e Héctor Belascoáran: dal Chiapas a Città del messico, una lotta senza tregua contro il male
Numeri ISBN: 88-438-0549-5
Autore:
Taibo, Paco Ignacio, 2° -  [Responsabilità principale] -  [Autore]
Marcos <Subcomandante Insurgente> -  [Responsabilità alternativa] -  [Autore]
Cacucci, Pino -  [Responsabilità secondaria] -  [Traduttore]
Soggetto:
Belascoarán Shayne, Héctor (Personaggio immaginario) <Narrativa>
Thesauro
Belascoarán Shayne, Héctor (Personaggio immaginario) <Narrativa>
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] MES 863.44 - Letteratura narrativa messicana dal 1945 in poi
Chiavi:
Belascoarán Shayne, Héctor (Personaggio immaginario)
Lingua: Italiano
ID scheda: 93992
Commenti dei lettori
Per poter commentare è necessario effettuare il login.
Localizzazioni
Sede Inventario Collocazione Note Stato Prenotazioni Azioni
Oriago MO62407 MES 863.44 TAI PRZ:e 15,00 Disponibile prestito (30 g) Nessuna Prenota