Monografia a stampa Monografia a stampa
Arendt, Hannah

L'umanità in tempi bui

Milano : Cortina, 2019
Abstract/Sommario: Com'è possibile che l'idea di umanità, tipica dell'Illuminismo, trovi collocazione nei "tempi bui" brechtiani, in cui le guerre mondiali, i totalitarismi, la Shoah hanno decretato il fallimento dell'eredità umanistica europea? Questa domanda attraversa l'intera opera di Hannah Arendt e diventa occasione per una riflessione sul modo in cui storia personale, passione per la verità e relazioni di dialogo e di amicizia possono fornire l'autentico contesto della politica. Il saggio offre un ...; [leggi tutto]
Copie: 1
Prestiti: 0
Prenotazioni: 0
Descrizione L'umanità in tempi bui : riflessioni su Lessing / Hannah Arendt ; edizione italiana a cura di Laura Boella. - 2ª ed. - Milano : Cortina, 2019. - 83 p. ; 20 cm. - (Minima ; 149)
Note
Tit. orig.: On humanity in dark times. Thoughts about Lessing. - Il presente saggio su Lessing venne pubblicato per la prima volta in inglese nel 1968 assieme ad altri contributi su pensatori prevalentemente del sec. 20º intitolato Men in dark times. Successivamente si ebbe la versione ulteriormente ampliata in lingua tedesca del 1989 con il titolo Menschen in finsteren Zeiten.
Collezione
Numeri
  • EAN: 9788832850673
Autori
Soggetto
Classificazione
  • 193 - Filosofia tedesca. - Filosofia moderna - Germania e Austria
Thesauro
Chiavi
Luogo di pubblicazione
Editore
Liste personalizzate
Percorsi tematici
Paese
Lingua
ID scheda 149220
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Arendt, Hannah
Boella, Laura
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Sez. Ubi. Collocazione Prestabilità Stato Prenotazioni
Oriago MO208393 Sezione adulti via Venezia 171 - Oriago 193 ARE Ammesso al prestito A scaffale Nessuna