Risultati ricerca
Milano : UNICOPLI, 2013
Abstract/Sommario: Lontano da ogni anniversario, questo 'piccolo' libro vuole soffermarsi sui rapporti di Bruno Munari con il teatro e, in particolare, sui presupposti pedagogici che hanno mosso questo artista ad avvicinare il bambino all'attività performativa. Il teatro per Munari, infatti, ha una funzione didattica che deriva da molto lontano. Innegabili sono i riferimenti culturali alle avanguardie storiche del Novecento, che, su altri versanti, hanno posto l'attenzione sulla centralità del sentire e ...; [Leggi tutto...]
Trento : Erickson, c2010
Abstract/Sommario: Il teatro offre ai bambini con disturbi dello spettro autistico la possibilità di guardare alle esperienze di vita da un nuovo punto di vista, specificamente sociale e comunicativo, con lo scopo di favorire l'acquisizione di abilità verbali, creative ed empatiche nonché autoconsapevolezza e capacità di interazione. La prima parte, attraverso un lavoro incentrato sul bambino, spiega come aiutarlo a sviluppare capacità di osservazione e percezione dell'altro, mentre la seconda offre, med ...; [Leggi tutto...]
Milano : Franco Angeli, c2006
Abstract/Sommario: Un manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l'utilizzo della metodologia originale dell'animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria, il manuale propone le varie attività ripartendole dagli esercizi-gioco (che stimolano il piano affettivo, cognitivo ed esperienziale dei bambini) alla formazione di gruppi spontanei di "lavoro". Il cuore dell'attività è costituito da 12 ...; [Leggi tutto...]