Risultati ricerca
Empoli : Ibiskos editrice Risolo, 2014
Abstract/Sommario: "Letizia Bordoni riflette in modo puntuale, critico e riflessivo sul valore della fiaba e della favola, a partire dalla scuola dell'infanzia, individuando nella lettura e/o nell'ascolto di storie, una possibilità straordinaria per sensibilizzare gli alunni all'accettazione dell'altro, di chiunque, di ogni "altro da sé", per com'è, nella sua unicità, specificità, irripetibilità. Affinché ogni alunno, a scuola possa sentirsi uno dei tanti petali che formano un fiore, invece di un pesce f ...; [Leggi tutto...]
Milano : Hoepli, c2009
Abstract/Sommario: Questo volume presenta accanto ai concetti fondamentali dell'educazione motoria e del giocare una selezione di giochi rivolti ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria (età 8-10 anni). L'opera è suddivisa in tre sezioni: nella prima vengono presentate le teorie più recenti che identificano la motricità e il gioco come importanti occasioni di sviluppo per i bambini. La seconda parte analizza le somiglianze tra la fiaba, che muove le giuste leve della fantasia, e il gioco simbol ...; [Leggi tutto...]
Gardolo (TN) : Erickson, c2008
Abstract/Sommario: La narrazione è un elemento fondamentale dell'educazione primaria: aiuta i bambini a capire e esprimere le proprie emozioni, a comprendere il mondo che li circonda, a rapportarsi con altri punti di vista."Raccontare storie in classe" è una guida pratica e concreta che dimostra come raccontare storie in classe possa arricchire la didattica e favorire le abilità sociali e di ragionamento. L'autrice prende in considerazione i diversi tipi di racconti che si possono utilizzare in classe - ...; [Leggi tutto...]
Dolo : Distretto scolastico n. 47 Dolo, [1979?]