Risultati ricerca
Gardolo (Tn) : Erickson, c2007
Abstract/Sommario: Non sono certo il voto di laurea, il risultato del test d'ingresso o di qualche esame universitario a dare al futuro insegnante indicazioni affidabili e puntuali riguardo alle sue attitudini e alla sua preparazione per intraprendere questa professione coinvolgente e appassionante, ma anche complessa e delicata. In questo volume, le autrici presentano uno strumento di autovalutazione e di valutazione, elaborato secondo le modalità del bilancio di competenze, sperimentato al Corso di Lau ...; [Leggi tutto...]
Napoli : EdiTEST, 2011
Abstract/Sommario: Otre a sintetici richiami delle principali nozioni teoriche di lingua italiana, il volume contiene un'ampia rassegna di quiz per la valutazione (e l'autovalutazione) delle competenze linguistiche e la comprensione testuale. La prima parte è dedicata alle capacità linguistiche propriamente dette e contiene nozioni e quesiti su fonologia, morfologia e sintassi. La seconda parte, dedicata alla comprensione verbale, contiene una rassegna delle varie tipologie di quiz che è possibile incont ...; [Leggi tutto...]
Roma : L'asino d'oro, 2015
Abstract/Sommario: "Bello, come un film del neorealismo. Un libro fatto di vera scuola quotidiana, quando a farla sono due insegnanti colti, preparati, politicamente avvertiti. Quasi un romanzo epistolare, di viaggio e di memoria, con più piani di lettura. Un viaggio lungo un anno, che come un gomitolo si dipana tra difficoltà, dubbi, intuizioni, speranze e soprattutto, sempre, la voglia di essere consapevoli del proprio mestiere, la voglia di misurarsi, sempre, con la prospettiva del 'non uno di meno', ...; [Leggi tutto...]
Milano : Rizzoli, 2006
Abstract/Sommario: Gli insegnanti sono spesso al centro di pretese impossibili da soddisfare: devono sopperire alle carenze delle famiglie, proporre modelli opposti a quelli considerati vincenti dalla società, fornire nozioni e insieme occuparsi delle esigenze emotive dei ragazzi, fino a essere considerati responsabili dei loro disagi psicologici che talvolta sfociano in tragedie. In questo libro Andreoli discute con loro, propone metodi e strategie utili per ascoltare e parlare con i giovani, ma sopratt ...; [Leggi tutto...]
Roma : A.G.R.A. ; Bologna : Nomisma, c2009
Abstract/Sommario: La ricerca, effettuata da Nomisma, si propone di scandagliare le fragilità del sistema scolastico partendo dalla percezione dei docenti della scuola pubblica e di raccogliere indicazioni circa le vie d'uscita possibili o, al contrario, le soluzioni non percorribili [www.biblioteche.leggeresrl.it]
Roma : Armando, c2005 (stampa 2007)
Milano : Baldini & Castoldi, c2003
Abstract/Sommario: Professore di scuola media superiore, insegnante di lettere a disagio (o in forte imbarazzo) nella moderna scuola-azienda, Umberto Fiori mostra dall'interno le condizioni paradossali in cui la classe docente italiana si trova oggi a dover svolgere il proprio sottostimato lavoro. Un lavoro non semplice quello del professore, o meglio non semplicemente un lavoro, che negli ultimi vent'anni - gli anni del "tramonto della cultura" - si è fatto sempre più difficilmente praticabile. Riflessi ...; [Leggi tutto...]