Risultati ricerca
Io scelgo! [Cdrom] : guida all'orientamento scolastico
/ Osservatorio provinciale istruzione Venezia
Venezia : Provincia di Venezia ; Coses, [2001?]
Venezia : Provincia di Venezia ; Coses, [2002?]
[Padova] : Ristretti Orizzonti, stampa 2009
Venezia : Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia, 2000
Torino : Einaudi, c2009
Abstract/Sommario: Marco Lodoli non è soltanto uno scrittore, ma anche un insegnante. Ogni giorno, in presa diretta si incontra e si scontra con la scuola, con gli studenti e con il diffìcile mestiere di insegnante. In "Il rosso e il blu" abbandona la finzione narrativa e, attraverso brevi ma folgoranti osservazioni, affronta i molti "cuori ed errori" che sono disseminati nella scuola italiana, e di cui è testimone quotidiano, esprimendo così il suo punto di vista sui tanti temi che entrano nel dibattito ...; [Leggi tutto...]
Scritti sui banchi : l'italiano a scuola tra alunni e insegnanti
/ Luca Serianni, Giuseppe Benedetti
Roma : Carocci, 2009
Abstract/Sommario: Ogni insegnante rappresenta rispetto ai propri alunni la massima fonte normativa in fatto di lingua. Ma qual è la lingua trasmessa a scuola? E più in generale: quali sono le competenze linguistiche che la scuola si propone di dare? E con che ottica viene assegnato e poi corretto il tradizionale tema in classe? Si può individuare una varietà linguistica corrispondente all'italiano scolastico? E, in questo caso, qual è il rapporto con gli altri usi della lingua? A quesiti del genere inte ...; [Leggi tutto...]
Parma : Guanda, 2004
Abstract/Sommario: Che cosa può ancora fare un'insegnante che ama il suo lavoro? Quali sono le prospettive di un mestiere che non sa nemmeno più riconoscere se stesso? Un racconto-riflessione, amaro e divertito, sulla nuova scuola italiana, le sue follie e il suo declino che pare inarrestabile. Tra aneddoti, curiosità e stridenti effetti comici, il ritratto di un mestiere che davvero "non c'è più", perché è stato strozzato e fatto a pezzi da insensate "parole d'ordine", ingabbiato in un labirinto di "pro ...; [Leggi tutto...]