Risultati ricerca
Milano : Gruppo editoriale L'Espresso, 1979
Roma ; Bari : Laterza, 2015
Abstract/Sommario: Non era mai accaduto che i romanzi - certi romanzi - avessero tanto successo e generassero volumi di vendite così possenti come negli ultimi vent'anni. La serie di Harry Potter, le trilogie di Twilight e Hunger Games, i romanzi di Coelho, le detective story di Stieg Larsson e Dan Brown, da "Il codice da Vinci" a "Inferno", i romanzi di Murakami o opere come "Il cacciatore di aquiloni" e "Cinquanta sfumature di grigio", sono diventati successi mondiali da milioni di copie vendute. Quali ...; [Leggi tutto...]
Milano : Adelphi, 2000
Abstract/Sommario: In sette testi relativamente indipendenti ma collegati come altrettante tappe di un unico saggio, Kundera ci parla di quella creatura singolare, imprevedibile, grandiosa e delicata che è il romanzo europeo («arte nata come eco della risata di Dio»). Il suo discorso scavalca con sicurezza ogni pretesa di rigido inquadramento teorico e si dedica invece a un’analisi amorosa di ciò che il romanzo, creatura polimorfa, diventa nelle mani di scrittori così diversi come Kafka e Cervantes, Broc ...; [Leggi tutto...]
Milano : Medusa, c2005
Abstract/Sommario: Lo scrittore e filosofo spagnolo, allievo di Ortega y Gasset e amico di María Zambrano, tocca il cuore della questione di scrivere: nella parola romanzesca si rivela il cielo ma anche l'inferno. Compiendo una singoloare peregrinazione tra alcuni protagonisti del pensiero moderno, da Cervantes a Balzac a Dostoevskij, egli sottolinea come il romanzo sia al di là della morale e delle mire della scienza moderna che ne vorrebbe smascherare la miscela di bene e di male che invece è inscindib ...; [Leggi tutto...]
Milano : Corbaccio, c2010
Abstract/Sommario: Questa è una "guida all'incontrario" che non dà istruzioni su come si debba raccontare una buona storia, quanto piuttosto su ciò che mai si dovrebbe fare quando si scrive un libro. E' divisa in sei parti in cui gli autori analizzano gli errori/orrori che si possono (e non si devono) trovare a livello di trama, personaggi, stile, ambientazione "effetti speciali". Ogni errore è inserito ad arte in un contesto narrativo apparentemente plausibile ma che in realtà fa risaltare il "passo fa ...; [Leggi tutto...]
Torino : Einaudi, c2001
Abstract/Sommario: Con questi saggi, apparsi in prima edizione nel 1975, l'autore affianca alla sua opera di narratore una serie di studi riguardanti un nodo cruciale per la scrittura moderna: l'opposizione fra miti e razionalità e il processo della critica razionalista, contro i supposti errori o le ingenuità dei miti e dei romanzi. [www.biblioteche.leggeresrl.it]
Milano : NET, c2006
Abstract/Sommario: Il romanzo è un genere finito, che sopravvive a se stesso? O, al contrario, è destinato a vivere ancora a lungo? Che cosa sarebbe altrimenti quella linfa potente e misteriosa che palpita nelle opere dei maggiori scrittori dell'ultimo secolo? Carlos Fuentes, oltre a essere, con Garcia Marquez e Vargas Llosa, uno dei massimi narratori latinoamericani, è critico e teorico della letteratura. All'inizio di questi libro si interroga sulla morte del romanzo, ma presto si inoltra in una serie ...; [Leggi tutto...]