Risultati ricerca
A scuola nessuno è straniero : insegnare e apprendere nella scuola multiculturale
/ Graziella Favaro
Firenze : Giunti scuola, 2011
Abstract/Sommario: L'immigrazione ha cambiato profondamente la scuola: i bambini e i ragazzi che frequentano le nostre classi e che hanno origini altrove sono sempre più numerosi e diffusi, non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. Questo libro racconta la scuola della "buona integrazione", attenta sia a dare risposta ai bisogni specifici dei bambini e dei ragazzi che vengono da lontano, sia alla qualità educativa per tutti, attraverso: l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua, p ...; [Leggi tutto...]
Agenda interculturale : quotidianità e immigrazione a scuola : idee per chi inizia
/ Duccio Demetrio
Roma : Meltemi, c1997
Bologna : EMI, c2000 (stampa 2002)
Abstract/Sommario: Il volume propone un percorso di educazione interculturale a partire da una selezione di film che descrivono dall'interno culture e ambienti diversi, fornendo allo spettatore non soltanto informazioni e conoscenze ma anche un'opportunità per riflettere sugli stereotipi attraverso i quali l'immagine dell'"altro" viene comunemente manipolata. Trasmette inoltre una metodologia per la lettura del testo filmico, per rendere abituale un approccio critico alla visione. [www.biblioteche.legger ...; [Leggi tutto...]
Roma : Meltemi, c1997
Bologna : EMI, 2001
Abstract/Sommario: C'è un muro dentro di noi: un insieme di pregiudizi che abbiamo assimilato involontariamente, per il semplice fatto di avere una cultura. La decostruzione è un processo di storicizzazione e relativizzazione dei saperi che rinnova continuamente l'atto di comprensione e aiuta a incontrare il volto dell'altro. Questo Quaderno presenta la decostruzione come metodologia didattica. La prima parte espone le strategie cognitive dei principali pensatori del Novecento. La seconda parte indica al ...; [Leggi tutto...]
Bologna : EMI, c1997 (stampa 2001)
Abstract/Sommario: Didattica interculturale della storia propone cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria alla storia; le invasioni dei "barbari"; le crociate; la scoperta - invasione - conquista dell'America; il colonialismo italiano in Africa. Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali vengono trattate queste tematiche nelle scuole, si propongono nuovi materiali didattici in prospettiva interculturale. La storia non può più essere concepita come un edificio verticale eurocentrico, ma come ...; [Leggi tutto...]
Bologna : EMI, 2001
Abstract/Sommario: L'arte è uno strumento privilegiato per sviluppare l'educazione interculturale. Il lettore troverà in questo Quaderno il metodo per impostare in maniera seria e approfondita la didattica dell'arte in chiave interculturale, secondo una nozione dinamica della pratica artistica, dei suoi attori e delle sue interrelazioni. La prima parte, più teorica, inquadra concettualmente l'arte secondo una prospettiva non dogmatica. La seconda parte presenta una scelta di problemi che interessano l'in ...; [Leggi tutto...]
Milano : Bruno Mondadori, c2000
Bologna : EMI, 1998 (stampa 2002)
Abstract/Sommario: Le fiabe e le favole rappresentano un genere narrativo universale che si ritrova nella tradizione orale di molti popoli e che si tramanda da una generazione all'altra, modificandosi e adattandosi via via ai cambiamenti di tempo e di spazio. Attraverso la lettura e la rielaborazione fantastica delle fiabe dei popoli del mondo, è possibile costruire dei percorsi educativi. Attraverso la fiaba possiamo scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo ...; [Leggi tutto...]
Bologna : EMI, 1999 (stampa 2002)
Abstract/Sommario: Questo volume offre ai lettori una riflessione sull'impiego di tecniche di animazione per affrontare con gli studenti i temi dell'interculturalità. Il quaderno presenta gli strumenti di lavoro, fornisce le informazioni essenziali sulle loro caratteristiche e le loro origini, e illustra le modalità del loro impiego nei contesti scolastici. Propone, inoltre, una serie di itinerari tematici ragionati che si avvalgono di giochi ed esercizi interattivi per affrontare argomenti di carattere ...; [Leggi tutto...]