Monografia a stampa
Frau, Mario
Roma : Editori riuniti, 2010
Abstract/Sommario: Mario Frau, ex Direttore alla programmazione e sviluppo della Novacoop, ex membro della Direzione nazionale del'Associazione Nazionale Cooperative di Consumo, riflette sugli aspetti che hanno portato il mondo delle cooperative a perdere la loro identità a vantaggio di logiche di mercato che le accomunano oramai sempre più alle grandi società di capitale e agli altri gruppi della grande distribuzione organizzata. Il libro analizza in modo documentato come il sistema Coop Italia sia dive ...; [Leggi tutto...]
Mario Frau, ex Direttore alla programmazione e sviluppo della Novacoop, ex membro della Direzione nazionale del'Associazione Nazionale Cooperative di Consumo, riflette sugli aspetti che hanno portato il mondo delle cooperative a perdere la loro identità a vantaggio di logiche di mercato che le accomunano oramai sempre più alle grandi società di capitale e agli altri gruppi della grande distribuzione organizzata. Il libro analizza in modo documentato come il sistema Coop Italia sia diventato un vero e proprio conglomerato, presente in quasi tutti i gangli dell'economia nazionale, il cui core-business originario, rappresentato dalla vendita di prodotti di largo e generale consumo ai propri soci "a condizioni più vantaggiose rispetto al mercato", non ha più da tempo quel peso predominante che ne giustifichi il trattamento fiscale di favore.