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Roma : Newton Compton, 2003
Roma ; Bari : Laterza, 1978
Venezia : Marsilio, c1997
Abstract/Sommario: Il discorso contemporaneo sul bene e sul male è frantumato e problematico: i termini stessi sono opachi e si confondono ambiguamente con il bene-essere e il male-essere, con ciò che è o non è ortodosso, con il dolore fisico, la sofferenza spirituale, l'angoscia esistenziale, l'assenza di Dio, lo spiritualismo... E' indispensabile ormai una discussione dove ogni teoria abbandoni i suoi sogni egemonici, e assuma il ruolo di un ascoltatore, e non pretenda mai l'ultima parola. E' questa la ...; [Leggi tutto...]
Fiesole : Cultura della Pace, 1998
Bologna : Il Mulino, 2010
Abstract/Sommario: Cos'è successo agli studi sul fatto religioso nel Novecento? Qual è stata la parabola del loro sviluppo? Le interferenze fra settori e il peso delle vicende storiche, come hanno influito sullo sforzo di conoscere criticamente le dottrine, i testi, le tradizioni, le vicende delle diverse esperienze religiose? A queste domande vuole rispondere il dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, messo a punto da centosedici specialisti dei più diversi settori di questi studi - ebrai ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, c2010
Abstract/Sommario: Cos'è successo agli studi sul fatto religioso nel Novecento? Qual è stata la parabola del loro sviluppo? Le interferenze fra settori e il peso delle vicende storiche, come hanno influito sullo sforzo di conoscere criticamente le dottrine, i testi, le tradizioni, le vicende delle diverse esperienze religiose? A queste domande vuole rispondere il dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, messo a punto da centosedici specialisti dei più diversi settori di questi studi che, se ...; [Leggi tutto...]
Editori Riuniti, 1972
Milano : Garzanti, 1989
Abstract/Sommario: Dai culti della preistoria al cristianesimo e all'Islam, dalle grandi religioni orientali ai movimenti più recenti, le divinità, i riti, i simboli di ogni tempo e paese. [www.biblioteche.leggeresrl.it]
Milano : Il Saggiatore, 2001
Abstract/Sommario: Quando i greci hanno rappresentato gli dei in forma umana, hanno svincolato il mito dai simboli del rituale religioso e lo hanno trasformato in immagine. Secondo Vernant questa evoluzione corrisponde alla nascita dell'arte in senso moderno. Raffigurando i defunti e le divinità si suole esorcizzare, rendere presente e visibile ciò che è altrove: questo è il paradosso e al tempo stesso il ruolo dell'immagine. Il volume vuole precisare le condizioni, le modalità e gli effetti di un cambia ...; [Leggi tutto...]