Risultati ricerca
Venezia : Fondazione di Venezia : Marsilio, 2007-
Venezia : Fondazione di Venezia : Marsilio, 2008
Venezia : Fondazione di Venezia : Marsilio, 2007
Abstract/Sommario: Il primo dei tre volumi dedicati al collezionismo artistico a Venezia in età moderna, che coprono un arco temporale compreso tra le origini documentate del fenomeno e il primo Ottocento, quando, dopo la caduta della Serenissima e la donazione di Teodoro Correr delle sue raccolte alla città, si apre un'epoca per molti aspetti del tutto nuova del collezionismo cittadino. Stagione cruciale in tale contesto è il XVII secolo, qui trattato a partire dal 1615, anno in cui Vincenzo Scamozzi re ...; [Leggi tutto...]
Venezia : Fondazione di Venezia : Marsilio, 2009
Abstract/Sommario: Questa pubblicazione, la terza specificatamente dedicata al collezionismo artistico a Venezia in età moderna, prende in esame il Settecento, il secolo definito della "gloria" di Venezia, particolarmente ricco e articolato per l'evoluzione del gusto e degli orientamenti del fenomeno, con elementi di continuità e altri di contrasto con l'epoca che lo precede. Composto da saggi tematici che illuminano tipologie di opere, aspetti e problemi del commercio artistico, presenze forestiere di a ...; [Leggi tutto...]
Udine : Forum, 2002
Abstract/Sommario: Il volume è articolato in profili di singoli personaggi della più diversa estrazione sociale, che in Venezia hanno trovato il modo di esprimere la propria passione di raccoglitori e di committenti di opere d'arte. L'idea è quella di disegnare una sorta di geografia del collezionismo basata sulla provenienza territoriale, sociale, culturale degli interpreti delle microstorie narrate in queste pagine, sullo sfondo della piazza veneziana. Non solo dunque nobili della Serenissima come Gabr ...; [Leggi tutto...]
Bologna : Il Mulino, c2017
Abstract/Sommario: Quadri, statue e sculture, libri e intere biblioteche, codici miniati, porcellane, mobili, manufatti pregiati: l'Italia ha sempre venduto la propria arte. Perché mutano i gusti, o perché i patrimoni vanno in rovina, e a chi per secoli ha commissionato o posseduto i capolavori spesso non resta che il blasone. È una storia che vale la pena di narrare, al di là delle catastrofi causate dai conflitti, sempre irrispettosi dell'arte, o dei criminali scavi archeologici che alimentano i lucros ...; [Leggi tutto...]