Monografia a stampa Monografia a stampa
Calasso, Roberto

Allucinazioni americane

Milano : Adelphi, c2021
Abstract/Sommario: Per generale consenso, Vertigo [La donna che visse due volte] è il più inestricabile tra i film di Hitchcock - e per alcuni il più bello (o uno dei due o tre supremi). Questo libro si propone di dire perché. E perché Vertigo abbia un film gemello: Rear Window [La finestra sul cortile], che invece è usualmente considerato molto più semplice e immediato, mentre si potrebbe rivelare altrettanto vertiginoso. Ma parlare di questi due film è come parlare del cinema in sé, quindi anche di Max ...; [leggi tutto]
Copie: 1
Prestiti: 0
Prenotazioni: 0
Campo Valore
Descrizione Allucinazioni americane/ Roberto Calasso. - Milano : Adelphi, c2021. - 133 p. ; 18 cm. - (Piccola biblioteca Adelphi ; 765)
Note
Per generale consenso, Vertigo [La donna che visse due volte] è il più inestricabile tra i film di Hitchcock - e per alcuni il più bello (o uno dei due o tre supremi). Questo libro si propone di dire perché. E perché Vertigo abbia un film gemello: Rear Window [La finestra sul cortile], che invece è usualmente considerato molto più semplice e immediato, mentre si potrebbe rivelare altrettanto vertiginoso. Ma parlare di questi due film è come parlare del cinema in sé, quindi anche di Max Ophuls, di Rita Hayworth, dell'epifania della «diva» e di un romanzo di Kafka che è innervato dal cinema da capo a fondo: Il disperso [America].
Collezione
Numeri
  • EAN: 9788845935862
Autori
Soggetto
Classificazione
Thesauro
Chiavi
Luogo di pubblicazione
Editore
Paese
Lingua
ID scheda 149081
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Calasso, Roberto
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Sez. Ubi. Collocazione Prestabilità Stato Prenotazioni
Oriago MO207730 Sezione adulti via Venezia 171 - Oriago 791.437 5 CAL Ammesso al prestito A scaffale Nessuna