L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Torino : Einaudi, c2000
Abstract/Sommario:
La Gioconda su un foulard o l'incisione di un concerto di Ravel diretto dall'autore stesso e ogni giorno riascoltabile sono due esempi di quel fenomeno che Benjamin definisce "la perdita dell'aura" nell'epoca della riproducibilità tecnica dell'arte, ossia la perdita del "qui e ora" magico ed unico che si fonde con la creazione artistica e la contraddistingue. Nondimeno, la perdita del carisma insito nell'opera d'arte, "unica" eppure riprodotta, non è deplorata da Benjamin con quell'att ...; [leggi tutto]
Campo | Valore |
---|---|
Descrizione | L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica / Walter Benjamin ; prefazione di Cesare Cases ; traduzione di Enrico Filippini ; con una nota di Paolo Pullega. - Torino : Einaudi, c2000. - 184 p. ; 20 cm. - (Piccola biblioteca Einaudi. Arte. Teatro. Cinema. Musica ; 34) |
Note |
Arte. - Società di massa
|
Collezione | |
Numeri |
|
Autori |
|
Soggetto | |
Classificazione |
|
Thesauro | |
Chiavi |
|
Luogo di pubblicazione | |
Editore | |
Lingua | |
ID scheda | 96788 |
Estendi la ricerca dell'opera
Tutte le copie
Biblioteca | Inv. | Collocazione | Prestabilità | Stato | Prenotazioni |
---|---|---|---|---|---|
Oriago | MO72401 | 701.03 BEN | Ammesso al prestito | A scaffale | Nessuna |