Risultati ricerca
Zanichelli
Venezia : Regione del Veneto ; Mogliano Veneto : Arcari, stampa 2003
Napoli : Liguori, 2010
Abstract/Sommario: La lettura è un'esperienza formativa di grande rilevanza soprattutto nella società contemporanea in cui il possesso di molteplici codici espressivi e comunicativi appare un obiettivo imprescindibile nei processi formativi non solo scolastici, ma anche familiari. La precocità dell'approccio al libro appare fondamentale per far crescere l'abitudine e la consuetudine alla lettura e per questo coinvolge prioritariamente la famiglia e, quindi, il nido e la scuola in un processo in cui dalla ...; [Leggi tutto...]
Imola : Bacchilega, c2019
Abstract/Sommario: Questo volume è il primo di una serie di "guide" pensate per chiunque lavori a contatto con i bambini e desideri utilizzare i libri nelle proprie attività (didattiche, ludiche, di intrattenimento). Spesso i bambini hanno il loro primo incontro con un libro proprio a tre anni alla scuola dell'infanzia, ecco che sapere proporre un albo illustrato (imparando a riconoscerne la qualità intrinseca e il valore letterario, prima di tutto), accompagnandolo a una attività creativa, può amplifica ...; [Leggi tutto...]
Firenze : Giunti scuola, 2011
Abstract/Sommario: Protagonisti di questo libro sono gli insegnanti, ai quali s'intende offrire nozioni basilari di pedagogia e di didattica. La pedagogia prende per mano l'allievo, soggetto unico e non omologabile, contrapposto al soggetto massa, moderna minaccia che getta sul terzo millennio l'ombra di un'umanità dal pensiero unico e dal cuore inaridito. La didattica prende per mano la scuola, e la porta lungo i sentieri della conoscenza, con l'intento di bocciare senza appello né rimorsi il nozionismo ...; [Leggi tutto...]
Firenze : La Nuova Italia, 1993
Vicenza : Troll libri, 1996
Abstract/Sommario: Questo libro è una introduzione all'affascinante abilità di raccontare storie. Spiega cos'è quest'arte, come scegliere la storia adatta, dove raccontare, come padroneggiare la situazione e il pubblico, come modificare le trame, come creare nuove idee e personaggi, come comunicare le idee con la propria voce, il corpo e i sentimenti.
Educare ad essere : una scuola dalla parte dei bambini
/ Rebeca Wild ; [traduzione di Vincenzo Zito]
Roma : Armando, c2000
Magistero