Risultati ricerca
Milano : La nave di Teseo, c2021
Abstract/Sommario: Paola Mastrocola e Luca Ricolfi per la prima volta insieme in un libro per denunciare a due voci il paradossale e tragico abbaglio della scuola democratica, che, nata per salvare i più deboli, oggi di fatto ne annega le speranze. Due voci, di cui una lancia un'ipotesi e l'altra la raccoglie, provandola con la forza dei dati, testandola con modelli matematici e arrivando alla conferma. Sì, è così: una scuola facile e di bassa qualità allarga il solco fra ceti alti e ceti bassi. Un disas ...; [Leggi tutto...]
Noi domani : un viaggio nella scuola multiculturale
/ Vinicio Ongini ; prefazione di Tullio De Mauro
Roma ; Bari : Laterza, 2011
Abstract/Sommario: "Dai nostri bambini impariamo moltissime cose. E quante altre potremmo impararne, da tutti i bambini del mondo. Ora che i nostri bambini vanno a scuola con bambini di ogni parte del mondo, è tempo di tornare tra i banchi anche per noi. Grazie a questo libro appassionato e ricco di esperienze preziose possiamo farlo. Vinicio Ongini va al concreto e viaggia attraverso le scuole italiane documentando difficoltà e scacchi della scuola multiculturale. Chi, dall'informazione corrente, è fras ...; [Leggi tutto...]
Roma : Castelvecchi, c2022
Abstract/Sommario: L'esigenza di redigere un manifesto per la scuola nasce da una piena unità d'intenti tra i diversi soggetti che ne costituiscono il meccanismo e il cuore pulsante: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie. Una proposta programmatica che sogna il raggiungimento di una scuola pubblica diversa dall'attuale - sperequativa, aziendalistica, burocratizzata - attraverso l'approfondimento di alcuni temi chiave: la rivoluzione digitale, la didatti ...; [Leggi tutto...]
Roma : Minimum fax, 2010
Abstract/Sommario: Troppi insegnanti, alunni violenti e somari, bidelli scansafatiche, programmi inadeguati la scuola italiana è davvero in stato di emergenza come sostiene chi vuole salvarla a suon di tagli al personale, rigida disciplina, valutazioni "quantitative" dell'apprendimento? Questo libro, unendo analisi statistiche e strumenti teorici di grande autorevolezza con l'esperienza di chi lavora da anni nelle classi, smonta gli stereotipi e aumenta la prospettiva: il nemico da combattere è una vasta ...; [Leggi tutto...]