Risultati ricerca
Milano : Bibliografica, 2013
Abstract/Sommario: I videogiochi non sono esattamente l'ultima moda mediale: nascono oltre sessant'anni fa assieme ai computer e da allora iniziano a ridefinire il concetto di intrattenimento. Le biblioteche hanno scoperto i videogiochi come strumento per coinvolgere le nuove generazioni dei "nativi digitali": partito dagli USA, il "gaming in library" si sta infatti diffondendo anche nelle biblioteche italiane. Ma il confronto col videogioco è spesso problematico, perché come medium richiede ai bibliotec ...; [Leggi tutto...]
Milano : Cortina, 2013
Abstract/Sommario: Un autorevole studioso mostra gli effetti benefici dei videogiochi sull'apprendimento. "Come un videogioco" è la traduzione italiana di un classico della letteratura educativa, in cui uno dei più insigni linguisti americani propone una provocatoria analisi degli effetti positivi dei videogiochi sull'apprendimento. Gee considera il videogioco il banco di prova delle nuove teorie dello sviluppo cognitivo: studiando come funziona si comprende come gli individui valutino e seguano un coman ...; [Leggi tutto...]
Milano : The Walt Disney Company Italia, 2003
Abstract/Sommario: Tra i vari aspetti tipici della "rivoluzione informatica" che sempre più va investendo tutti gli aspetti della nostra vita, i videogame rappresentano senza dubbio la componente che si rivolge più specificamente a un pubblico giovanile.
Da semplici strumenti di intrattenimento ludico si sono rapidamente evoluti fino a raggiungere straordinari livelli di ricchezza e di complessità, sia nella tecnologia sia nei contenuti che veicolano.
Ma la loro continua e rapidissima evoluzione pone dom ...; [Leggi tutto...]
Da semplici strumenti di intrattenimento ludico si sono rapidamente evoluti fino a raggiungere straordinari livelli di ricchezza e di complessità, sia nella tecnologia sia nei contenuti che veicolano.
Ma la loro continua e rapidissima evoluzione pone dom ...; [Leggi tutto...]
[S.l.] : Multiplayer, 2007
Abstract/Sommario: "..i videogiochi non sono affatto cattivi come li si è fatti apparire fino a oggi. Questo, probabilmente, ha qualcosa a che vedere col fatto che la maggior parte delle informazioni di cui siete in possesso sui giochi provengono da scrittori, politici, psicologi e avvocati: tutta gente, insomma, che non ha mai preso in mano un videogioco.". [www.biblioteche.leggeresrl.it]
[Padova] : Becco giallo, c2022
Abstract/Sommario: Dagli intramontabili capolavori delle sale giochi come Pac-Man e Space Invaders fino al successo mondiale di Fortnite: ecco i videogiochi che ci hanno cambiato la vita! Una guida per comprendere i videogiochi simbolo di ieri e di oggi attraverso le storie dei loro creatori. Un manuale che rivela i segreti, le meccaniche di gioco e le curiosita` piu` sorprendenti dei titoli piu` venduti e premiati che da anni continuano ad appassionare milioni di giocatori di ogni generazione.
Milano : HarperCollins, 2021
Abstract/Sommario: Da Pong a Pokémon Go, dai mainframe agli smartphone: un viaggio nella storia dei videogiochi per scoprire l'impatto rivoluzionario che hanno avuto sulla nostra società. Scritto dagli esperti e dai curatori della World Video Game Hall of Fame (la collezione permanente istituita a New York dal The Strong National Museum of Play), questo volume racconta l'evoluzione dei videogame negli ultimi cinquant'anni, a partire dai primissimi tentativi e progetti fino ai raffinati prototipi dei capo ...; [Leggi tutto...]
Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, c2017
Abstract/Sommario: Una volta i videogiochi erano roba da scienziati. Poi sono diventati attrazioni da bar, alla portata di tutti i ragazzi con qualche monetina in tasca. Oggi i giochi elettronici fanno parte della nostra vita quotidiana: possiamo perfino portarli con noi... in uno smartphone! I video game ci mettono alla prova, ci fanno divertire, e ci danno l'occasione di conoscere persone in tutto il mondo. Ma a volte rischiamo di farne un uso scorretto perché passiamo troppo tempo davanti allo schermo ...; [Leggi tutto...]