Risultati ricerca
Milano : Ponte alle Grazie, c2005
Abstract/Sommario: Un novizio chiese al priore: "Padre, posso fumare mentre prego?" e venne severamente redarguito. Un secondo novizio chiese allo stesso priore: "Padre, posso pregare mentre fumo?" e fu lodato per la sua devozione. C'è poco da ridere! Il più potente strumento di manipolazione - spiega l'autore - è il linguaggio e questo libro intende proprio aiutare il lettore a riconoscere i trucchi di politici, pubblicitari e venditori, media, astrologhi, maghi, fattucchiere... Matteo Rampin è psichiat ...; [Leggi tutto...]
Firenze : Giunti, 1995
Abstract/Sommario: Come capire a fondo i meccanismi della persuasione, per assumere un atteggiamento critico nei confronti di chi cerca di influenzarci e per rendere efficaci i messaggi rivolti agli altri? L'autore esamina le tattiche comunicative e relazionali che influenzano le decisioni e le scelte. E' un tema di rilevanza teorica e applicativa: interessa aspetti cruciali della psicologia sociale e ha a che fare con problemi ricorrenti nella vita quotidiana. I problemi di chi, come persuasore, deve po ...; [Leggi tutto...]
Firenze : Giunti, 1989
Abstract/Sommario: Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene invece il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro, celebre in tutto il mondo, ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
Milano : A. Mondadori, 1996
Firenze : Giunti, 2010
Abstract/Sommario: Persuasori occulti, manipolatori di professione, studiano la psicologia collettiva per tenerla sotto controllo e sfruttarla, condizionando i comportamenti delle masse. Nell'era della comunicazione globale, essi dispongono di un corpus di conoscenze molto vasto in ambito sociopsicologico e di tecnologie sofisticate e penetranti. Gli interventi di questi esperti sugli individui, i gruppi, le comunità e le masse sono scientifici e sistematici. Per convincere e conquistare non hanno bisogn ...; [Leggi tutto...]
Sansepolcro : Aboca, c2023
Abstract/Sommario: Analizzando le ultime ricerche compiute dalla psicologia e dalle neuroscienze e combinandole con una narrazione giornalistica calda e appassionata. Come si cambia idea raggiunge conclusioni sorprendenti e stimolanti, per mostrarci quali sono le rare ma trasformative circostanze in cui le menti possono cambiare.
Milano : Franco Angeli, c1977
Bologna : Il Mulino, 2009
Abstract/Sommario: Vi è mai capitato di entrare in una agenzia di viaggi per prenotare una vacanza poco costosa al mare e di uscirne avendone prenotata una dispendiosa in Giamaica, per un "colpo basso" del venditore? O, di aver risposto a un intervistatore, sulle vostre abitudini di lettura e, cosa che non avreste mai voluto, ritrovarvi acquirenti di un abbonamento a una compagnia telefonica? Molti sono i modi e le tecniche per persuadere, utilizzati in tutti i campi, perché tutti hanno qualcosa da offri ...; [Leggi tutto...]
Milano : De Vecchi, c1999